Esiste una teoria scientifica secondo la quale l'uomo sarebbe una scheggia impazzita del pianeta terra, ovvero una scimmia che per qualche modificazione genetica forse casuale o indotta ha iniziato ad agire non più in equilibrio con l'ambiente circostante ma in conflitto con esso. Secondo questa teoria, basterebbe eliminare l'uomo dal pianeta per riportare Gaia (La Terra) in perfetto equilibrio. La teoria è persino ripresa in un passaggio del film Matrix:
"Desidero condividere con te Morpheus una geniale intuizione che ho avuto, durante la mia missione qui. Mi è capitato mentre cercavo di classificare la vostra specie. Improvvisamente ho capito che voi siete diversi dagli altri: tutti gli esseri viventi di questo pianeta d'istinto sviluppano un naturale equilibrio con l'ambiente circostante, cosa che voi umani non fate. Vi insediate in una zona e vi moltiplicate, vi moltiplicate finché ogni risorsa naturale non si esaurisce. L'unico modo in cui sapete sopravvivere è quello di distruggere e spostarvi in un'altra zona da spolpare. A dire il vero C'è un altro organismo su questo pianeta che adotta lo stesso comportamento, e sai qual è? E' il virus. Gli esseri umani sono un'infezione, Morpheus, sono una malattia per questo pianeta."
In verità occorre dire che le decisioni che hanno portato l'umanità alla situazione attuale non sono state prese da tutti gli umani, ma solo da una piccola parte di essa che poi ha influenzato la vita di tutti gli altri, di fatto obbligandoli a vivere in aperto contrasto con l'ambiente. L' industria Chimica in particolare ha delle enormi responsabilità in questo senso. Sono rimaste ancora zone del mondo ad esempio in Amazzonia o in Papua Nuova Guinea dove l'uomo non influenzato dalla civiltà vive ancora in perfetta sintonia con l'ambiente. Tuttavia è giunto il momento per l'umanità nel suo complesso di cambiare rotta e iniziare un nuovo corso che la porti esattamente come le altre specie viventi a vivere in perfetta armonia con il pianeta.
No comments:
Post a Comment