11 May, 2011

Scegliere il Camper: Tutte le Tipologie

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Il Campervan

Re incontrastato di questa categoria è il Volkswagen California, seguito a ruota dal Mercedes Marco Polo. La caratteristica peculiare di questi mezzi è quella di mantenere una altezza inferiore ai 2 Metri in modo da poter entrare nei box per le auto o nei parcheggi sotterranei. Per ottenere ciò si usa un tetto a soffietto che si apre solo quando necessario. Si usano insomma come una vettura monovolume, con il vantaggio di avere un letto e una cucina. A dispetto delle dimensioni limitate sono mezzi piuttosto costosi (costano di più di un camper classico). Poiché non dispongono del bagno/doccia, possono essere usati solo appoggiandosi ad un campeggio. Il tipico acquirente di questi mezzi è il professionista che durante le lunghe trasferte voglia un mezzo dove poter dormire e farsi uno spuntino comodamente, magari nelle aree autostradali, senza appoggiarsi ad un albergo.
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Il Furgonato (o Camper Puro)

E' il classico furgone, solitamente un Fiat Ducato, allestito in modo completo con bagno e doccia riscaldata. (Nella foto l'Hymer Car 322). Una volta veniva allestito solo dagli artigiani, oggi si trova già pronto e prodotto dalle maggiori industrie del settore. La lunghezza tipica è 6 Metri e l'altezza intorno ai 2,70 Metri. I furgonati sono mezzi completi ed autonomi. Lo spazio è adatto ad una coppia giovane + un bambino. I Vantaggi rispetto ai camper classici sono dati dalla larghezza ridotta che permette di entrare anche nelle strade strette, dalla migliore aerodinamica che consente consumi ridotti e velocità di crociera interessanti (120/130 Km/h), da una maggiore sicurezza passiva in caso di impatto, da una migliore guidabilità in generale. Questi mezzi sono più discreti e attirano meno l'attenzione rispetto ai camper tradizionali. Migliori quindi per chi usa fare campeggio libero.  Un altro vantaggio di questi mezzi è che molti modelli montano di serie il riscaldamento a Gasolio invece del più comune riscaldamento a Gas. Il riscaldamento a Gasolio (Tipicamente Webasto) funziona "succhiando" il gasolio dal serbatoio del Furgone. Poiché il gasolio è reperibile presso qualsiasi distributore, anche in paesi poco sviluppati, questo tipo di riscaldemento è adatto a chi usa il camper per lunghe permanenze o in modo continuativo come i Fulltimers. Le bombole del Gas, in questo caso vengono usate solo per cucinare e per il funzionamento del frigorifero, e quindi durano molto piu' al lungo, rendendo molto più sporadica la ricerca delle bombole di ricambio, non sempre facilmente reperibili, specialmente in alcune nazioni. Per contro, la lamiera assorbe il calore molto di più dei materiali compositi e quindi questi mezzi tendono ad essere molto più caldi in estate rispetto ai camper tradizionali. Sono quindi sconsigliati se passate le estati in zone molto calde. I modelli più economici partono da circa 33.000 Euro. La scelta è ampia. Essendo per questa tipologia di camper molto importante la coibentazione, suggeriamo di orientarsi verso i produttori tedeschi che notoriamente adottano un isolamento termico migliore. (Hymer, Knaus, Euramobil, Tec, Burstner etc..).
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Il Furgonato Alto (Ma Corto ...)

Categoria di nicchia, il cui più degno rappresentante è il Westfalia Nugget. E' una categoria a torto non troppo diffusa. In realtà è molto interessante e si propone di mantenere la lunghezza al di sotto dei 6 Metri per poter consentirte di parcheggiare in città negli stessi parcheggi destinati alle auto. Il modello più corto riece a scendere addirittura a soli 4,86 Metri di lunghezza ... (Meno di alcune auto Station Wagon !) Per fare questo è stato rialzato esageratamente il tetto ed il letto invece di essere posizionato in coda come nel Furgonato classico, viene posto in alto (sopra la testa per intenderci) e si raggiunge con una scaletta. Anche gli altri spazi ne beneficiano: la cucina e il bagno sono più spaziosi rispetto al Furgonato classico. Ovviamente tutto ha un prezzo, e in questo caso a pagarne il prezzo sono la guidabilità e l'aerodinamica. Siamo di fronte ad un mezzo corto, stretto e molto alto, quindi anche molto sensibile ai forti venti laterali. Tuttavia questa categoria rimane la scelta migliore per la coppia o il singolo che prediligono nei loro viaggi la visita e la sosta nelle città.
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Il Profilato

E' L'"Entry level" dei campers. (Nella foto un modello della Sunlight) Con prezzi base a partire da 29.000 Euro questa categoria è senza dubbio la più interessante per chi guarda al prezzo. La disposizione interna è simile a quella del Furgonato con il classico letto fisso in coda. Il Camper è formato da un Telaio che mantiene solo la cabina del Furgone originale. Sul telaio viene poi montato e connesso un vano in materiale composito. Anche se sono disponibile lunghezze a partire da 6 Metri, in genere chi acquista questo mezzo sceglie lunghezze piuttosto generose, intorno ai 7 Metri. L'areodinamica resta buona, e aumenta lo spazio soprattutto in Larghezza. E' la scelta più gettonata dalla coppia pensionata che non necessita più né di molti posti letto, né di un mezzo particolarmente maneggevole in quanto la vacanza è orientata al riposo e non alla visita delle città.
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Il Mansardato

In Italia, dove l'equipaggio è spesso composto da molte persone, è la categoria che riscuote maggior successo, all'estero invece è andato un pò in disuso. (Nella foto il Roller Team Pegaso). E' la categoria che unisce un prezzo abbordabile alla maggior disponibilità di posti letto (Fino a 7). La lunghezza tipica è intorno ai 6,70 Metri. E' il mezzo consigliato alla famiglia con figli e suoceri al seguito. Alla grande disponibilità di posti letto si contrappongono alcuni difetti da considerare. I mansardati sono mezzi molto alti che a volte non riescono neppure a passare sotto le tettoie di alcuni distributori di benzina. Sono a rischio di toccare balconate particolarmente sporgenti o di rimanere incastrati in qualche paesino arroccato provenzale e sono poco aerodinamici. Ciò comporta un forte consumo di carburante e una velocità di crociera in genere non superiore ai 90 Km/h, che può disturbare in caso di spostamenti molto lunghi. Le persone più anziane inoltre trovano difficoltà nel salire a dormire nella mansarda. Sono anche mezzi molto sensibili ai forti venti laterali. Sono da consigliare a chi ama usare il camper in compagnia e non si muove troppo ma tende ad una vacanza stanziale o con spostamenti brevi.
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Il Mansardato Corto


Categoria di nicchia dominata dall'Euramobil Terrestra 530MS, un camper veramente particolare. Dotato di una mansarda a dir poco gigantesca (si può dormire in tre persone) è un mansardato in cui lo spazio non è stato concepito per avere un equipaggio numeroso, ma per dare il massimo comfort ad una semplice coppia. Quindi  cucina di tipo casalingo, bagno e doccia molto grandi, isolamento degno di una vacanza in Siberia, doppio pianale che trasforma tutto il pavimento del camper in un enorme gavone di stoccaggio. E dulcis in fundo un lunghezza totale sotto i 6 metri, esattamente 5,65 che vi garantisce la possibilità di parcheggiare in città. Un camper perfetto per la coppia Fulltimer che paga però il prezzo di una altezza esagerata. E' il camper ideale per chi voglia vivere permanentemente nel camper e anche visitare e parcheggiare in città (ma non nei paesini della Provenza a causa della larghezza e dell'altezza). Sconsigliato anche ai viaggiatori "veloci" a causa della scarsa aerodinamica. In questo caso meglio andare su un Furgonato Classico o un Profilato.
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Il Profilato a Letto Basculante


E' il trend del momento. Inventato ed introdotto un paio di anni fa dalla tedesca Burstner con il modello denominato Ixeo, è una sorta di ibrido che cerca di unire i vantaggi aerodinamici del profilato con la disponibilità di posti letto del mansardato. Come potete notare dalla foto, è come se la mansarda fosse stata arretrata ed invece di essere posizionata sopra la cabina di guida, rimane sopra la parte centrale del veicolo consentendo di dare al veicolo un profilo molto più aerodinamico a tutto vantaggio della velocità e dei consumi. Per non disturbare il passaggio delle persone il letto scorre verticalmente e durante il giorno si può lasciare incollato al soffitto per poi farlo discendere solo quando serve. Ovviamente sono presenti in coda un altro letto matrimoniale o due letti a castello a scelta. Dopo il boom riscosso da questo modello della Burstner, anche gli altri produttori hanno messo in catalogo un mezzo di questo tipo. Prezzi nella media.
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L' Integrale


Il termine integrale che identifica questa categoria (Nella foto il Burstner Aviano) non si riferisce ovviamente alla trazione ma alla carrozzeria che viene completamente e appunto "integralmente" rifatta dal costruttore. Del mezzo originale (ad esempio il Fiat Ducato) vengono mantenute solo le strutture del telaio ed il motore. Lo scopo di questo enorme lavoro è di "allargare" anche la cabina di guida portandola alla stessa larghezza del vano e creando quindi un effetto di continuità. Sono mezzi solitamente lussuosi con un prezzo di base piuttosto elevato. Hanno successo sopratutto in Francia. La maggior larghezza in cabina crea uno spazio interessante per la zona giorno, una volta girati i sedili verso l'interno. A dispetto della loro imponenza sono in realtà mezzi con una buona aerodinamica, e nemmeno troppo lunghi a parità di spazio interno. Tra i difetti ci sono una maggiore dispersione del calore a causa della grandi vetrate anteriori che li rende inadatti ai soggiorni al freddo, l'assenza dello sportello del passeggero e una posizione esageratamente arretrata del guidatore rispetto alla parte frontale del veicolo che limità la visibilità dei dettagli vicini al camper e può mettere in difficoltà. Adatti a persone con buona esperienza di guida, si possono tuttavia  ancora condurre con la semplice patente B dell'auto.

CONTINUA .....

1 comment:

  1. grazie per questa rassegna dei vari tipi di camper è molto utile! navigherò nel sito un pò perchè lo trovo molto interessante...in questi giorni io e la mia ragazza ci siamo messi alla ricerca di un camper, meglio se un furgonato, anche se è difficile trovarne uno...hai qualche consiglio di dove si può cercare? anche noi vogliamo diventare dei "fulltimer" (parola che ho scoperto grazie al tuo sito)...o almeno girare un bel pò! perchè se nella vita non si inseguono i propri sogni e le proprie aspirazioni non siamo niente...ciao

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