04 June, 2011

Better Life Index: Vince L'Australia

L'OCSE ha recentemente introdotto un nuovo indice, il BLI o Better Life Index che misura in sostanza "Quanto si vive bene" in un determinato paese. Ciò che è interessante è che a differenza del passato in cui gli indici di questo tipo consideravano soprattutto la diponibilità economica per misurare la presunta felicità degli abitanti, qui si è capito che non sono i soldi, (o perlomeno lo sono solo in minima parte) a rendere piacevole la vita ma tutta una serie di fattori di cui si è tenuto conto come ad esempio facilità di trovare un alloggio al giusto prezzo, disponibilità di lavoro, servizi per la comunità, qualità dell'istruzione, quallità dell' ambiente, funzionamento del governo, qualità dei servizi sanitari, possibilità di svago, sicurezza, etc ...
Al Top della classifica l'Australia. l'Italia è al ventiquattresimo posto, sorpassata dalla Repubblica Ceca che segna il posto 23 (!!!). (Convince poco il settimo posto degli Stati Uniti che soprattutto a causa del sistema sanitario privato e poco accessibile dovrebbero posizionarsi molto al di sotto. Per il resto la classifica appare attendibile e condivisibile. NDR.)
Ecco di seguito la TOP TEN dei paesi del mondo dove si vive meglio:

01 - AUSTRALIA
02 - CANADA
03 - SVEZIA
04 - NUOVA ZELANDA
05 - NORVEGIA
06 - DANIMARCA
07 - USA
08 - SVIZZERA
09 - FINLANDIA
10 - OLANDA

Fonte: http://www.oecdbetterlifeindex.org/

A chi volesse farsi un giro in Australia con il camper segnaliamo la Jucy Rental, che offre in locazione a prezzi veramente contenuti (A partire da 26 Euro al giorno) dei simpatici van verdi/lilla camperizzati.
Il sito web è realizzato molto bene, facile da capire e consultare.
http://www.jucy.com.au/




No comments:

Post a Comment