05 May, 2012

Lista dei Film sul "Cambio di Vita"

Nel Web si trovano ormai innumerevoli liste di film divise per sottoargomenti, ovvero invece della semplice divisione tra "drammatico" o "comico", si raggruppano insieme tutti i film che riguardano un certo argomento molto specifico.  Per fare un esempio, si può creare una lista di tutti i film che riguardano il tema dell'adozione di un bambino. Ci è sembrata quindi una buona idea, dato l'argomento del nostro blog, quella di creare una lista di tutti i film la cui trama si sviluppa intorno al tema di un cambio di vita radicale, semplicemente desiderato o realizzato che sia. Inizieremo con una breve lista, ma abbiamo bisogno anche del vostro aiuto di lettori, che potrete inserire, anche in forma anonima, tutti i vostri suggerimenti, semplicemente cliccando su "commenti" in fondo a questo articolo ed inserendo i titoli di film che avete visto e che riguardano appunto il tema del "Cambio di Vita". Non preoccupatevi per la trama, inserite solo il titolo al resto ci pensiamo noi. Qualora non esistesse la versione italiana del film, inserite il titolo originale. Qui di seguito una prima lista. Tra parentesi: Regista, Anno, Genere. Aspettiamo i vostri contributi per completare sempre di più l'elenco.


MACHINE GUN PREACHER (Marc Foster - 2011 - Drammatico)
La vera storia di Sam Childers, un motociclista ex-spacciatore che si trasferisce in Sudan e diventa un crociato per centinaia di bambini rapiti e obbligati  a diventare soldati della Resistance Army. Childers ha istituito un orfanotrofio per dare casa a 200 bambini e ha poi ha formato una milizia per proteggerlo e recuperare gli altri bambini rapiti. E' tuttora in Sudan.


- NELLE TERRE SELVAGGE (Sean Penn - 2007 - Drammatico)
La pellicola racconta la vera storia di Christopher McCandless, un giovane benestante che rinuncia a tutte le sue sicurezze materiali per immergersi all'interno della natura selvaggia dell'Alaska. Toccante.


- THE BEACH - (Danny Boyle - 2000 - Drammatico)
Richard è un turista americano in cerca di avventure in Thailandia. In un albergo di Bankok fa la conoscenza di un mezzo folle che gli parla di un'isola segreta e paradisiaca facendogli  dono di una mappa del posto. Richard (Di Caprio) trova questa isola (Phi Phi Island) insieme ad una coppia di giovani francesi e la prima impressione che lo travolge è quella di aver realmente incontrato il luogo più bello ed incontaminato del mondo. Non sarà così.


- MOLLO TUTTO - (José Maria Sanchez - 1995 - Comico)
Il salumiere Franco Giacobetti (Renato Pozzetto) oppresso da una famiglia a carico e dagli strozzini decide di mollare tutto e fuggire in Tunisia, ma si ritrova nei guai. Tornato in Italia, in compagnia di un piccolo tunisino, fa i conti col razzismo strisciante degli italiani. Commedia sentimentale, con messaggio antirazzista incorporato. 


- MARRAKECH EXPRESS - (Gabriele Salvatores - 1989 - Drammatico)
Film capolavoro di Salvatores che racconta la storia di 4 amici persi di vista da tempo che si ritrovano per andare a tirare fuori di prigione un amico comune (Rudy) che pare sia stato arrestato in Marocco perchè trovato in possesso di droga. Nel viaggio tra Milano e Marrakech succede di tutto e alla fine giunti in marocco scopriranno che l'amico li aveva ingannati ...  Film sull'amicizia, l'avventura, la fuga verso la libertà, sostenuto da una sceneggiatura ben congegnata.


- MOSQUITO COAST - (Peter Weir - 1986 - Avventura)
Laureato, con moglie e quattro figli, fugge dalla vita moderna per rifugiarsi in un tratto incontaminato di costa dell'America Centrale, acquista un villaggio e riesce a costruire persino un macchinario che fabbrica il ghiaccio. Harrison Ford interpreta il personaggio di un uomo di buona volontà che l'ideologia spinta al fanatismo trasforma alla fine in un violento. Film che pone l'accento sul conflitto tra uomo occidentale e natura vergine. Pur irrigidito nella sua tesi, emoziona e avvince.

No comments:

Post a Comment