08 August, 2013

Smartphones con GPS, Phablets e Costi

Sono ormai in uso da parecchio tempo gli Smartphones dotati di GPS. In un ottica "Minimalista" l'idea di far convergere diversi strumenti (Computer, Telefono, e Navigatore) in una sola unità è apprezzabile. A fine estate dovrebbero arrivare i "Phablets" contrazione dei termini Phones e Tablets, sostanzialmente degli smartphones con lo schermo da 6 pollici che in teoria dovrebbero permettere di abbandonare i tablets. Diventa però ormai quasi impossibile capire e calcolare quanto si spende usando tutte le funzioni dei nostri apparecchi. Un conoscente tornato tempo fa dalle Filippine mi riferì di avere ricevuto una fattura di quasi 1000 Euro per avere usato il suo smartphone per localizzare i posti dove si trovava scaricando quindi mappe da google maps in modo automatico. Va detto infatti che le tariffe "flat" dei dispositivi mobili quasi sempre non valgono all'estero e quindi tutti i megabytes che si scaricano anche in modo inconsapevole si pagano salati. Per farvi capire a che punto di confusione siamo arrivati riporto qui un testo che dovrebbe (in teoria) spiegare quanto costa usare la funzione GPS con il vostro smartphone ..... :-o !

PS: Una buona soluzione sarebbe quella di sostituire temporaneamente la vostra SIM card telefonica, con una SIM card del paese in cui si sta viaggiando che includa una certa quantità di traffico dati. Naturalmente avreste il problema di comunicare il vostro nuovo numero telefonico provvisorio ai vostri contatti. Oppure trasferire la vostra SIM in un altro piccolo cellulare da tenere con voi ( ... ma non dovevamo ridurre i dispositivi ??? ) ... oppure acquistare uno Smartphone con il doppio slot (Double SIM) per poter mantenere attive contemporaneamente le due SIM, facendo però bene attenzione che i settaggi "forzino" il telefono a scaricare dati solo ed esclusivamente dalla SIM locale.


L'A-GPS ha un costo, se si, quanto mi costa?

L'A-GPS, si appoggia a rete fonia per ottenere delle informazioni, solo di riferimento, a volte, dai ponti radio , e questo è sufficiente per compiere l'allineamento, in zone dove la copertura satellitare è già discreta, questo ha generalmente COSTO ZERO.
Sfortunatamente, l'A-GPS, si allaccia anche alla rete dati, per scaricare alcuni bytes (in realtà davvero pochi, l'equivalente di un piccolissimo file ascii con due numeretti..) che contengono informazioni e coordinate, questo HA UN COSTO, e questo costo è l'equivalente del traffico telefonico che il vostro provider di telefonia vi addebita per effettuare un download di un file di pochi bytes. GENERALMENTE, questo è di pochissimi centesimi, da 3 a 6 centesimi, e questo costo e UNA TANTUM, significa che una volta che l'A-GPS si è allineato con i satelliti, e l'antenna riesce a mantenere una copertura costante con almeno 3 satelliti, l'A-GPS, non ha la necessità di re-allinearsi (e quindi addebitarvi altri centesimi), e questo, generalmente, vale per una intera ROUTE, ovvero per un percorso completo da percorrere, dal punto di inizio fino alla destinazione prefissata.
Questo significa, generalmente, in condizioni normali, che mantenendo sempre l'apparecchio acceso e con il software di navigazione, un viaggio da Napoli a Milano, vi costa massimo 3/6 centesimi, se avete intenzione di fare una sosta all'area di servizio, potrebbe costarvi un altro paio di centesimi di re-allineamento, se la sosta è troppo lunga, ma se il cielo è aperto, non vi costerà nulla, nemmeno se ripartite dopo un paio d'ore.
Ho detto "generalmente", perchè ci sono una serie ci condizioni in cui l'A-GPS, potrebbe avere dei costi rilevanti, e vanno menzionate, anche se si tratta di condizioni atipiche:

A) Se l'apparecchio perde continuamente segnale, in pessime condizioni atmosferiche nel centro di una città piena di palazzi altissimi, in una zona con scarsa copertura, l'apparecchio potrebbe attingere continuamente alla rete dati, e scaricare continuamente il vostro credito.

B) Molti provider dispongono un traffico telefonico A TEMPO, e non a volume, con un traffico MINIMO di tempo addebitato appena ci si allaccia alla rete dati, costo che potrebbe essere di 1 euro, 2 euro o più... in questo caso, l'allacciarsi all'A-GPS, costerebbe 1 o 2 euro ad ogni allineamento, indipendentemente dal fatto che il dispositivo scarichi pochi bytes, l'addebito del provider sarebbe quello relativo alla minima tariffazione a tempo applicabile.

C) Molti software di navigazione attingono, dalla rete dati, oltre ad informazioni satellitari (pochi bytes) anche informazioni cartografiche (molti MEGAbytes), in questo caso, gli addebiti sono quelli relativi ai costi del gestore per un traffico dati continuo in megabytes, e i costi non sono da imputare esclusivamente all'uso di A-GPS. Per menzionare un paio dei software in questione, ricordiamo: NOKIA MAPS e GOOGLE MAPS, è bene ricordare che nel caso del primo, è possibile, con un corredo software preventivo fornito dalla casa stessa, scaricare in anticipo le mappe, e quindi abbattere i costi di traffico cartografico, e nel caso del secondo, è raccomandabile l'utilizzo di una tariffazione per traffico dati di tipo flat o a grosso volume dati mensile.

2 comments:

  1. This comment has been removed by the author.

    ReplyDelete
  2. Ciao sono finito sul blog cercando info su furgoni e oblò :) Voglio mettere al corrente che esistono i tanto amati Nokia, sia i vecchi Symbian che i più recenti ma meno performanti Lumia, con MAPPE OFFLINE offerte ed aggiornate GRATUITAMENTE da mamma Nokia ! :) Sono semplicemente ottime e ti portano sempre a destinazione, le ho testate e vanno da dio! Io ho comprato un nokia n8 del 2010 ma per quello che faccio è il massimo... Mappe gratis (disponibile tutto il mondo) , fotocamera da 12Mp con flash allo xeno (sì ho scritto dodici!) tanto che la uso come macchina fotografic digitale e la qualità è ottima, video HD, ecc... L'ho pagato usato 50euro perché non funzionava la sim ma l'ho riparato con un pomeriggio di lavoro (sì sono tirchio e non ho nemmeno dato da mangiare ad un tecnico lo so ahah) ed ora funziona tutto perfettamente. Lo uso praticamente per tutto, ma essenzialmente per GPS e foto-video. Il massimo sarebbe il Nokia 808 con fotocamer da 41Mp! Comunque ora per il gps gratis non avete più scusanti :D non prenderò mai android proprio per questo! Ciao a tutti e complimenti per il blog! ;)

    ReplyDelete