17 November, 2013

Vieni a Trovarmi ... Anzi, No.


In quanto Italiani ed europei siamo abituati a viaggiare in gran parte del mondo senza particolari formalità. Solitamente siamo autorizzati a rimanere in una nazione per motivi turistici fino ad un massimo di 90 giorni consecutivi, più altri 90 uscendo e rientrando nel paese una seconda volta. (Il numero dei giorni può cambiare a seconda delle nazioni, ma generalmente questa regola vale per quelle meno restrittive). Ma cosa succede quando invece un cittadino extraeuropeo che abbiamo conosciuto durante un nostro viaggio vuole venire a trovarci in Italia ? Bè, se la nazione non ha accordi in questo senso con l'Europa, le cose sono alquanto complicate. Spesso vi viene richiesta una lettera formale di invito da presentare al consolato italiano nel paese dove risiede il vostro contatto, ma soprattutto occorre garantire finanziariamente la persona nel caso le succeda qualcosa, occorre cioè fornire la prova al consolato che in caso di necessità provvederemo totalmente alle spese di emergenza, cura, rimpatrio della persona in questione. E' bene dunque sapere quali sono le nazioni extraeuropee che hanno accordi con l'Europa e dunque non è loro richiesta alcuna formalità nel momento in cui un loro cittadino decidesse di farvi visita.

NAZIONI EXTRA-EUROPEE
I CUI CITTADINI POSSONO ENTRARE IN ITALIA
SENZA FORMALITÀ:

EUROPA DELL'EST:
Albania, Bosnia, Croazia, Macedonia, Montenegro, Serbia

MEDIORIENTE
Israele

AFRICA
Seychelles, Mauritius

ASIA
Hong Kong, Macao, Singapore, Malesia, Brunei, Sud Korea, Taiwan, Giappone

OCEANIA
Australia, Nuova Zelanda, Marianne del Nord

NORD AMERICA
USA, Canada

CARAIBI
Antigua & Barbuda, Bahamas, Bermuda, Saint Kitts & Nevis

CENTRO E SUDAMERICA
Messico, Costa Rica, Panama, Nicaragua, Honduras, Uruguay, Paraguay, El Salvador, Guatemala,  Venezuela, Argentina, Brasile, Cile

ALTRE
Monaco, Andorra, San Marino, Svizzera, Vaticano.

Ps: Le seguenti informazioni sono a puro titolo indicativo. Vi invitiamo a controllare personalmente le normative vigenti prima di intraprendere qualunque iniziativa.



No comments:

Post a Comment