08 December, 2014

Dove Stazionare in Inverno

Se chiedete ad altri Fulltimers quale sia il posto più caldo dove stazionare in inverno riceverete le risposte più disparate. Ognuno infatti tende ad avere una percezione diversa della temperatura e a privilegiare alcuni aspetti piuttosto che altri. Chi dice che il Portogallo sia meglio del Marocco, chi dice sia meglio L'Andalusia e così via. Ci siamo allora basati su un metodo un po' più scientifico e abbiamo operato in questo modo. Abbiamo cercato la temperatura minima e massima PIÙ BASSA (valore medio tra i diversi anni) delle località più battute. I risultati sono stati ordinati tenendo conto che la TEMPERATURA MINIMA (Quella notturna) è molto più importante di quella massima, giacché influisce sul consumo di carburante per il riscaldamento. Dunque è meglio per un fulltimer avere notti non troppo fredde, rispetto a valori pomeridiani alti. Naturalmente a parità di minima è meglio avere una massima più alta. Qui sotto la classifica e come sempre le sorprese non mancano. Ad ogni modo TARIFA sbaraglia tutti con i suoi 11 di minima nel giorno più freddo dell'anno, il che significa che la temperatura NON SCENDE MAI sotto gli 11 gradi, nemmeno di notte. Per chi si trovasse nel centro o sud d'Italia forse varrebbe però la pena di spostarsi nel più vicino Palermitano che è secondo con un solo grado di scarto. La prima temperatura è la minima (Notturna) la seconda è la massima che si raggiunge solitamente intorno alle ore 14-15. Le temperature serali sono influenzate anche dalla temperatura minima, dal momento che dopo il tramonto del sole, la temperatura ha un brusco abbassamento. Dunque qui sotto trovate la temperatura minima/massima del giorno più freddo dell'anno nelle diverse località.

P.S.: Attenzione però: Se invece di fare campeggio libero decideste di appoggiarvi ad un campeggio e dunque utlizzaste per riscaldare una stufetta elettrica ad infrarossi il cui consumo di energia sarebbe compreso nella cifra forfettaria giornaliera, in questo caso la temperatura notturna diventerebbe meno importante (qualunque essa fosse, paghereste sempre la stessa cifra al campeggio) e diventerebbe invece più interessante avere una temperatura diurna elevata. In questo caso il Marocco con 21 gradi e la Costa di Almeria con 17 sarebbero le mete da preferire rispetto a Tarifa.

1) Tarifa (Spagna) 11/16
2) Palermo (Sicilia - Italia) 10/15
3) Heraklion (Creta) 9/15
4) Agadir (Marocco) 8/21
5) Motril (Costa del Sol - Spagna) 8/16
6) Tavira (Algarve - Portogallo) 8/16
7) Trapani (Italia) 8/15
8) Cadiz (Spagna) 7/16
9) Albenga (Liguria - Italia) 7/12
10) Santa Pola (Costa Blanca - Spagna) 6/16 
11) Tropea (Calabria Tirrenica - Italia) 6/14
12) Capo Rizzuto (Calabria Ionica) 6/12
13) Aguilas (Costa de Almeria - Spagna) 5/17
14) Marina di Ragusa (Sicilia - Italia) 5/15
15) Sant Feliu de Guixols (Costa Brava - Spagna) 5/14
16) Cambrils (Costa Dorada - Spagna) 5/14
17) Peniscola (Costa del Azahar - Spagna) 5/14
18) Kalamata (Peloponneso - Grecia) 5/14
19) Marina di Camerota (Campania - Italia) 5/13
20) Otranto (Puglia - Italia) 5/12
21) Sainte Maxime (Cote D'azur - Francia) 3/13
22) Palavas Les Flots (Montpellier - Francia) 3/11
23) Vasto (Abruzzo - Italia) 2/11



1 comment:

  1. Molto interessante questo sito. Sto meditando da parecchio tempo l'idea di mollare tutto e partire. Ho superato da poco i 45 anni. Mi sembra che le mie giornate siano sempre uguali.... casa e lavoro. Dovrei ritenermi fortunato, ho messo da parte un po' di soldi, mi sono comprato una casa confortevole e per fortuna ho anche finito di pagarla. Ho un lavoro fisso soddisfacente, ma non mi sento padrone della mia vita. Sto sempre di piu' pensando ad una vita da fulltimer, proprio in uno dei posti citati in questo post. Ho comprato il camper e per adesso l'ho utilizzato per le vacanze estive e anche invernali, per metterlo alla prova e per vedere come mi trovavo. Ho scelto un mezzo usato, ma di fascia alta di 7,4 metri semintegrale con basculante seminuovo.
    Ho messo condizionatore evaporativo per l'estate, 200W di pannelli solari per avere la totale indipendenza elettrica, antenna satellitare , sospensioni ad aria, portamoto per poter viaggiare con uno scooter al seguito.
    Insomma tecnicamente potrei partire domani, anche la mia ragazza e' pronta, ma lasciare il lavoro mi spaventa molto e mi chiedo se , passata l'euforia del momento, poi mi pentirei di questa scelta.
    Sicuramente , una volta in pensione, nulla e nessuno mi impedira' di partire.

    ReplyDelete