04 July, 2012

Sparire Per Sempre

Bell'articolo quello uscito in questi giorni su Voglio Vivere Cosi. Grazie Alessandro. L'articolo riporta 8 luoghi dove nascondersi se si vuole sparire per sempre e sottrarsi dalla comunità. Troverete il Link in fondo all'articolo. Anche se molta gente è portata a pensare che chi voglia sparire dal mondo siano persone che hanno problemi con la giustizia, la realtà  di solito è molto più banale. Il tipico esempio di persona che sparisce senza lasciare più traccia è l'uomo mediamente benestante incastrato da qualche donna molto accorta che sfruttando le leggi vigenti si fa "accidentalmente ..." ingravidare per poi recarsi immediatamente da un buon avvocato e farsi pagare gli alimenti praticamente a vita. Il povero malcapitato viene solitamente distrutto finanziariamente. Tempo fa un documentario svizzero fece luce su questo fenomeno sempre più diffuso degli uomini costretti a vite miserabili per poter pagare superalimenti a moglie e figli nati a causa di pillole anticoncezionali stranamente non funzionanti. Persino i giudici interpellati si erano mostrati molto sensibili al problema riscontrando però una impossibilità di agire diversamente dovendo applicare le leggi e i parametri vigenti. Si potrebbe aprire qui un discorso molto lungo e delicato sul perché la politica abbia cercato negli ultimi decenni di conquistare l'elettorato femminile a colpi di leggi ad misuram, ma non è il tema che stiamo trattando. Ci basti sapere che oggi la donna può decidere di tenere il bambino nonostante l'opposizione del partner, salvo poi far ricadere tutti i costi (spesso volutamente gonfiati da un buon avvocato) sul malcapitato che in buona fede ha creduto che la sua partner prendesse un anticoncezionale, oppure ha lasciato tracce del suo seme "incustodite" per qualche minuto. Ma torniamo a noi. L'unica scappatoia che hanno questi uomini è quella di sparire per sempre. A me questo articolo ha ricordato due cose.

La prima è l'iniziativa di Umberto Gallini. Lo ricordate ? Gallini aprì a Milano diversi anni fa "L'Alleanza per l'Espatrio Felice". In pratica un ufficio dove aiutava le persone, dietro compenso, a sparire completamente dalla circolazione. Fu un vero boom. Ne parlò anche il Corriere. Di lui non si seppe più nulla. Probabilmente dopo avere aiutato molti suoi connazionali, fece tesoro delle sue informazioni e sparì lui stesso ...

L'altra vicenda che mi sono ricordato è quella, finita anch'essa su tutti i giornali anni fa, del tipo che si finge morto annegato. E' passato molto tempo e quindi i dettagli potrebbero essere inesatti. La barca viene ritrovata vuota e l'uomo dato per disperso. La moglie vive come una vedova per cinque anni in attesa che la legge stabilisca la morte presunta ed incassa successivamente il risarcimento assicurativo della polizza sulla vita del marito. Poi sparisce. Bene sembrerebbe una storia finita e invece succede l'incredibile. Dopo una decina d'anni un giornalista italiano è in vacanza su un atollo sperduto dell'oceano indiano e vede un connazionale che vive con la moglie su quell'isola e la cui faccia gli ricorda qualcuno. Dove l'ho visto, Dove l'ho visto questo tipo ? Torna a casa, e non si da pace. Comincia a cercare fra tutti gli articoli di giornale e alla fine lo trova. E' il tipo morto anni prima. Ora io non so se questo giornalista abbia avuto un conflitto interiore o meno. Avrebbe potuto anche stare zitto. Ma ovviamente si trattava di una truffa di un miliardo di lire ad una assicurazione. Insomma, scrupoli o no, andò alla polizia e rivelò tutto, e il tipo finì malamente la sua avventura illegale. Che dire ? Mah ... non saprei. A voi l'ardua sentenza. Ad ogni modo con un po' di pazienza e conoscendo l'inglese, potete trovare in rete alcuni siti che spiegano nei dettagli come cambiare identità in modo che il vostro nome sparisca per sempre. Ammesso che vogliate farlo. Per il momento cominciate a leggere i suggerimenti sui luoghi ideali dove scappare di Voglio Vivere Così.

No comments:

Post a Comment