26 February, 2011

Jessica Dang: Il Minimalismo è la Chiave per la Felicità

" Mi chiamo Jessica e sono una Minimalista. Al termine dei miei studi ho cercato un lavoro e con lo stipendio ho iniziato come tutti a comprare quelle cose che per i media o per le persone intorno a te dovrebbero renderti felice. Ma non ero felice, non lo ero affatto. Così un giorno mi sono svegliata. Mi sono guardata intorno e mi sono resa conto  che tutta quella gente che continua ad accumulare "roba": Case, automobili, televisori ... non era per nulla felice. Dunque non era quella la strada per la felicità. Al contrario, viaggiando, ho incontrato gente senza nulla che era profondamente felice. Alla fine, grazie anche al buddismo,  ho capito che la chiave di tutto è il minimalismo e ho preso una decisione drastica: Tutta la mia vita, tutto quello che volevo possedere, doveva essere tanto poco da poter entrare interamente nel baule di un auto. Ho trovato estremamente difficile lasciare andare alcune delle cose che possedevo. Sapevo che non avrei potuto prendere tutto con me, ma continuavo a chiedermi - Come potrei buttare via questo o quello ? E se ne avessi bisogno un giorno ? E i miei ricordi ? Che ne sarà dei miei ricordi ? - Ora che ho lasciato dietro di me tutta quella roba, posso dire che non mi manca nulla. Ho imparato che nel corso del tempo la gente dimentica, e il bisogno di un particolare oggetto diminuisce sempre di più. Si potrebbe pensare con nostalgia ai giocattoli e ai ricordi di quando eri bambino, ma in realtà quello che ti fa sorridere adesso non è la cosa in sé, ma la memoria di esso. Non abbiamo bisogno di cose per essere felici, è sufficiente un piccolo cambiamento di vita, è sufficiente muoversi per il mondo per capire quanto sia vero. Il minimalismo ti rende in grado di muoverti, di andare ovunque in qualsiasi momento perché non hai nulla da trasportare. Gli oggetti che possiedi diventano un peso, diventano catene che ti legano ad un luogo dove resti prigionieroNaturalmente, ci sono delle eccezioni. Ci sono alcune cose che sono insostituibili e necessarie o che amiamo per una particolare ragione, ma sono molto poche, tutto il resto è inutile. Dunque, minimalismo. Ma perché il minimalismo porta alla felicità? Perché quello che davvero ci rende felici è la libertà . E la chiave per la libertà è il minimalismo perché riduce il nostro attaccamento alle cose. Gli oggetti di cui ci circondiamo ostacolano la nostra libertà. Il minimalismo ci permette di fare progetti, di muoverci, di viaggiare, di imparare, di meditare, di vivere liberi dai crediti, di espanderci, di godere di una salute migliore. In sostanza di vivere una vita al massimo del suo potenziale. Ho lasciato il mio nido per volare in alto. Non avrei potuto farlo con il peso delle cose addosso. Per questo ho scelto il minimalismo e lo vivo ogni giorno con grande soddisfazione. "

Jessica Dang si definisce una "Vagabonda Digitale". Il suo blog che affronta le tematiche del Minimalismo è stato citato da The Times, The Herald e in Italia da Repubblica. Qui potete seguirlo (in lingua inglese): http://minimalstudent.com/

No comments:

Post a Comment