04 February, 2011

Fabio, Fulltimer da 5 Anni

Fabio, 46 anni, "Randagio" per gli amici, è Fulltimer da 5 anni. Era un costruttore di barche, appassionato del suo lavoro. "Il lavoro mi piaceva, ma mi assorbiva tutto il tempo" dice Fabio. "Alla fine ti ritrovi al telefonino persino quando sei al gabinetto ... E poi guadagni i soldi ma non hai il tempo per spenderli ... non ha senso ! Il tempo è la cosa più preziosa, il tempo. Non il denaro. Il tempo è la vita, è la tua vita."
Un giorno, a seguito di un incidente, si ritrova in ospedale e li' ha la folgorazione. Chiama un suo amico al telefono e gli dice "Quando esco, portami da un rivenditore di Camper, voglio cambiare vita".
Esce dall'ospedale e si compra un camper di seconda mano. Poi torna a casa dalla compagna e le dice "Basta ! Vendo tutto e vado a vivere in Camper". La compagna non lo vuole seguire ma lui non torna indietro, lascia la compagna, vende tutto e se ne va.  "Quando lavori non hai amici, hai solo colleghi, collaboratori, conoscenti ... non hai amici. Da quando vivo in camper sono pieno di amici e lo sai perché ? Perché hai il tempo di coltivarla l'amicizia, hai il tempo per stare con le persone senza guardare l'orologio".
Fabio preferisce appoggiarsi ai campeggi. "So che tanti altri Fulltimers non lo fanno, ma io in campeggio mi sento piu' sicuro, e mi costa solo 300 Euro al mese". Passa l'inverno a Peniscola in Spagna e L'Estate in Baviera. A volte si concede qualche diversivo in Croazia. "Una volta che senti il profumo della libertà", dice Fabio, "non puoi piu' tornare indietro. E' un percorso senza ritorno, un'iniziazione, una nuova vita. Per questo quando parlo mi riferisco alla mia Prima Vita o alla Seconda Vita. Perché è come se fossi rinato. Ho venduto tutto, ho tenuto solo un piccolissimo appartamento in italia per sicurezza, dove passo qualche settimana all'anno per controllare la posta, ma venderò anche quello. La maggior parte degli italiani dice che non potrebbe permettersi questa vita, ma non è vero. Quasi tutti hanno una casa di proprietà. Con i soldi che ricavi dalla vendita della casa puoi arrivare fino alla pensione, vivendo in camper.
Oppure puoi darla in affitto, e con i soldi che prendi dall'affitto, piu' qualche soldo che hai da parte e un minimo di attenzione puoi farcela."
Fabio non ha ancora un suo Blog personale.

5 comments:

  1. Un grande contattami sono Sergio di Milano e sto pensando anche io di fare come te. un saluto
    sdimodugno@email.it

    ReplyDelete
  2. Complimenti Fabio !!
    scelta che con il franare della nostra qualita' di vita "tradizionale" non posso che condividere in pieno !! Lavorare per pagare tasse o per non essere ricompensati degli sforzi che non sono mai sufficenti nella nostra continua necessita' (crediamo che sia una necessita') di avere, accumulare, possedere.

    Quindi il camper l'ho comprato e arrivera' per primavera, le utenze, che quando le cominci a disdire ti rendi conto veramente di quanto ti serve avere telefoni, linee veloci e 1000 canali scadenti in tv, le sto' staccando

    Con un po' di oculatezza e dando i valori giusti alle cose ma sopratutto alle emozioni ho deciso di caricare moglie e gatto e di partire !!

    Un saluto

    Luca B.
    http://noigirovagando.blogspot.com/

    ReplyDelete
  3. Naturalmente complimenti anche a Marco Pelizza
    che con quello che ha realizzato in queste pagine magari riesce a dare,
    raccogliendo queste testimonianze, quella "spintarella" finale nel prendere decisioni

    ReplyDelete
  4. Ciao Fabio! con il mio ragazzo abbiamo appena comprato un camper!Abbiamo intenzione di venire in Spagna. Contattami : nau9@hotmail.it
    A presto
    Nausica

    ReplyDelete
  5. Visto che i post sono,un pomdatati mi piacerebbe sapere che e successo in questi anni..... ciao e tutti !

    ReplyDelete