05 February, 2011

Roulotte Su Terreno Agricolo

Molti chiedono se sia possibile acquistare per pochi soldi un terreno non edificabile, (agricolo, bosco etc...) dove metterci una roulotte e vivere. Puntualizziamo alcune cose: In materia di case su ruote non esiste una normativa di riferimento. Bisognerebbe informarmarsi sempre nel comune di appartenenza dove esiste il terreno, e sapere che cosa ne pensa la commissione edilizia ed eventuale ufficio tecnico.
In Spagna ed in Francia trovate migliaia di situazioni di questo tipo, case mobili e roulotte in terreni privati recintati, ma in Italia sembra che la cosa non sia vista di buon occhio. In teoria comunque se la roulotte soddisfa questi requisiti, nessuno potrebbe ... (In Italia meglio usare il condizionale) obbligarvi a toglierla:

a)  La Roulotte non deve essere ancorata a terra.
b)  La Roulotte deve continuare ad essere immatricolata ed assicurata.
c)  Non ci devono essere allacciamenti fissi ad acqua elettricità o gas.
d)  Non potete portare ovviamente la residenza.

I punti a e b non richiedono approfondimenti, per quanto riguarda il punto c potete risolvere il problema dell'elletricità con pannelli fotovoltaici e generatori eolici portatili che si trovano ormai a prezzi contenuti, per il gas usate la bombola e per l'acqua ci sono due soluzioni, una cisterna (appoggiata) da far riempire di tanto in tanto, o meglio ancora, si scava un piccolo pozzo per raggiungere la falda. Per il punto d ovviamente potete lasciare la residenza da un familiare o da un amico.

Per quanto riguarda le case mobili, ovvero case su ruote, che devo dire sono fantastiche (andate a vederne qualcuna, resterete sbalorditi !) il problema è rappresentato dal trasporto che richiede motrici speciali. Per cui se per qualche motivo dovete spostarvi, avete il problema di pagare costose ditte in grado di trasportare la vostra casa da un terreno ad un altro (ammesso che troviate facilmente un luogo anche provvisorio dove lasciare la casa ...). Esistono in realtà anche case mobili molto piccole, agganciabili all'auto,  ma a quel punto tanto vale optare per la roulotte, più aerodinamica, facile da trasportare ed accettata ovunque, anche nei campeggi.
Per cui il mio consiglio, anche se le case mobili sono molto attrattive, è quello di focalizzare la vostra scelta su una roulotte. Invito tutti coloro che hanno o hanno avuto esperienza con questo tipo di problemi, a postare qui sotto.

Il Video di Mattia, 23 anni che vive in Roulotte:


9 comments:

  1. Ciao! Avrei una domanda:
    i requisiti per l'allacciamento, ecc. elencati sopra valgono anche per le case mobili giusto?

    ReplyDelete
  2. Ciao sono tre anni che vivo nella roulotte.. ma purtroppo ora hanno cominciato i problemi...
    Io aevo la roulotte , su un terreno agricolo.. in vicinanza di una piccola stalla "abusiva" per un cavallo...
    avevo il acqua da un piccolo pozzo e la elettricita da mio vicino..

    Dopo tre anni stato contestato il box dell cavallo e anche la tettoia sotto quale era posizionato la roulotte...
    Mi stato consegnato un atto di demolizione in riferimento alla stalla.. ma avevo ben capito che era la roulotte che dava fastidio.. ma non era nominata nell atto di demolizione..
    ora mi sono spostato.. ho costruito un tunnel per il cavallo, e ho posizionato la roulotte (sempre immatricolato regolamente) accanto di un gia esistente piccolo capanno dell mio vicino... (anche questo abusivo ma da oltre 30 anni)..
    Ora passato di nuovo la forestale dicendo le roulotte possono solo stare in prossimita di case o su apropositi spazzi
    Beh non so piu che dire... mio avvocato dice come descrivi tu.. la roulotte dovrebbe essere acorato o fissato su terreno e avere i collogamenti fissi, che non è perche la corrente e gia presente su questo terreno per la pompa dell acqua.. e il acqua lo pompo su dall pozzo... Comunqe mercoledi dovrebbe esssere un altro sopraluogo... Vi tengo aggiornato..


    ReplyDelete
  3. Ciao aquila senza nido, vorrei sapere com'è andato il sopralluogo della forestale

    ReplyDelete
  4. This comment has been removed by the author.

    ReplyDelete
  5. Ciao,
    mi interessa molto l'argomento perchè sto per comprare un terreno agricolo recintato di 3600 mq. e intendo portare lì il mio camper per viverci.
    Sott'intendo che per me si tratta dell'unica scelta possibile perchè ho un lavoro part time ottenuto dopo anni di vuoto.
    Chiedo la vostra opinione:
    Voi come vi muovereste?
    Grazie.

    ReplyDelete
  6. ciao Freepig
    niente da fare, con la 10504/2015 la Cassazione ha bocciato qualsiasi ipotesi del genere. per farlo devi ottenere l'autorizzazione in Comune.
    Una follia senza alcuna elasticità, in tempi di crisi dovrebbe essere consentito di piazzarsi su un terreno rispettando una serie di regole magari, ma neppure cosi' si puo' fare. rischi sanzioni per abusivismo edilizio, che sono gravi :@
    siamo in tanti a voler vivere in roulotte ma in Italia non è possibile (si può altrove, come in Spagna o in Francia)

    ReplyDelete
  7. ciao a tutti,
    io ho trovato questa ditta che costruisce case mobili, a mio avviso chi può saperne più di loro???
    http://www.caseprefabbricatemobili.it/
    anche a me la faccenda mi interessa

    ReplyDelete
    Replies
    1. scusate ero proprio altrove mentre scrivevo il post. Mi dispiace per la grammatica.

      Delete